Nel nostro Paese quanto guadagna un notaio? Ecco le cifre e le altre curiosità che riguardano questa professione, dalle mansioni alle responsabilità.
Vi siete mai chiesti quanto guadagna un notaio? Oggi approfondiremo qualche e aspetto, ma prima di farlo sarà necessario fare chiarezza. Si tratta di una figura a cui bisogna fare per forza riferimento se si ha voglia di comprare una casa, sottoscrivere un testamento.
Il notaio è una delle professioni, secondo alcune statistiche, che porta più guadagni tra quelle presenti nel nostro Paese e, per questa ragione, tra le più ambite. Molti si chiedono, dunque, in un mese quali sono i suoi introiti?
Quella del notaio è una figura che si può paragonare ad un pubblico ufficiale. Il suo ruolo è quello di garantire che siano validi gli atti che vengono stipulati tra vivi, ma anche dei testamenti occupandosi della loro autenticazione esaminandone il contenuto.
Di seguito, il notaio ha anche un altro compito, ovvero quello di conservare questi atti, ma può anche rilasciare certificati e copie se dovessero essere richiesti dai diretti interessati. Non è raro che si occupi anche di trascrizioni e registrazioni nell’atto notarile nei registri pubblici.
La legge italiana prevede che il notaio sia incaricato nel caso di compravendita immobiliare e mutui, ma anche per donazioni, successioni e testamenti. Non solo, un notaio potrebbe anche occuparsi di consulenza su atti, contratti o documenti relativi.
Qual è il percorso seguito per diventare notaio? In primo luogo, dovrà conseguire la laurea in Giurisprudenza, di seguito dovrà fare praticantato in uno studio notarile, questo non potrà essere meno di 18 mesi. Infine, dovrà sostenere il concorso pubblico gestito dal Ministero della Giustizia, questo potrà essere svolto solo 5 volte. Se si è vincitori verrà assegnata la sede e il neo notaio dovrà necessariamente aprire l’ufficio entro 90 giorni.
Ma quanto guadagna un notaio? Semplice, in un mese potrebbe guadagnare quanto guadagna un lavoratore medio in 365 giorni. Lo stipendio medio di un notaio nel Bel Paese è di circa 98mila euro lordi l’anno. Questo varia in base agli anni di esperienza e la regione in cui ci si trova.
Un lavoro che comporta tante responsabilità quello del notaio, ad esempio in caso di atto notarile sbagliato dovrà necessariamente risponderne il professionista se il danno è stato creato da lui e dovrà provvedere a pagare le spese di rettifica. Non sono esenti neanche da responsabilità penali, per questa ragione a volte capita che siano soggetti a controlli.
Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…
Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…
Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…
In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…
Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…
Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…