Penne rigate integrali: sono queste le migliori di qualità al supermercato

Quali sono le penne rigate migliori secondo Altroconsumo: per riuscire ad avere un dato certo è stato necessario servirsi di alcuni parametri.

Penne rigate integrali
Penne rigate integrali, la classifica delle migliori al supermercato (Polistenanews.it)

Altroconsumo ha stilato la lista delle migliori penne rigate integrali presenti in commercio, scopriamo di cosa si è tenuto conto. L’analisi ha preso in considerazione undici marche di pasta, tra cui alcune molto famose e diffuse sulle tavole degli italiani.

Come accade quando vengono stilate classifiche di questo tipo, è stato necessario tenere in considerazione una serie di parametri per avere poi dei risultati soddisfacenti. Scopriamo cosa è emerso e quali marchi hanno conquistato le prime posizioni.

Penne rigate integrali, la classifica delle migliori secondo Altroconsumo

Penne rigate integrali
Penne rigate integrali, la classifica delle migliori secondo Altroconsumo (Polistenanews.it)

L’organizzazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto una nuova analisi sulle migliori penne integrali presenti in commercio, tenendo conto di alcuni parametri. Andiamo con ordine e, prima di svelare le migliori, scopriamo di cosa si sono serviti gli esperti per riuscire a stilare la lista.

In primo luogo, delle etichette, nel dettaglio hanno osservato se queste racchiudevano alcune informazioni utili, come ad esempio il peso netto, scadenze, origine della materia prima, ma anche la modalità di conservazione.

Inoltre, hanno tenuto conto delle analisi di laboratori, ma anche dell’imballaggio. In tal senso, è stato necessario prendere in considerazione i materiali utilizzati per il packaging e quanto fossero sostenibili. Non sono neanche state sottovalutate le indicazioni per lo smaltimento. Alcuni chef esperti, poi, hanno assaggiato le penne integrali: in un primo momento si sono basati sul prodotto ancora crudo e su come si presentava, dopo hanno fatto una valutazione sul tempo di cottura e sull’assorbimento di sugo. Dopo questi test è stato possibile stilare la classifica finale di Altroconsumo che già si era occupata di stilare quella degli spaghetti migliori sul mercato.

Scopriamo quali sono le migliori

Secondo la classifica di Altroconsumo ad occupare la prima posizione con 74 punti complessivi la pasta Sgambaro bio penne rigate n°45 grano duro integrale decorticato. Questa, secondo chi ha condotto l’indagine, è risultata essere la migliore. Al secondo posto troviamo: la pasta Rummo bio integrale penne rigate n°66, che è riuscita a collezionare 65 punti, seguita, con 64 punti, dalla Voiello penne rigate integrali n°155. Appena fuori dal podio, la Molisana penne integrali n°20 e, subito dopo, Garofalo integrale biologica penne ziti rigate. In sesta posizione le penne Carrefour rigate integrali n°137, seguite dalle Misura pennette rigate trafilate al bronzo e Conad integrale penne rigate trafilate al bronzo. Le ultime posizioni, invece, sono occupate rispettivamente dalle Penne rigate integrali Barilla, Tre Mulini le integrali penne rigate e De Cecco integrale penne rigate n°41.

Gestione cookie