Il campione argentino vince per l’ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale in Qatar del 2022 con l’Argentina
Lionel Messi, 36 anni, è il primo calciatore della storia a conquistare il Pallone d’Oro, giocando in un campionato non europeo.
Il campione argentino, infatti disputa la MLS il torneo calcistico degli Stati Uniti, con l’Inter Miami, il cui presidente è David Beckam ex centrocampista del Manchester United e della Nazionale inglese.
C’era anche un po’ di Serie A, nella lista dei candidati per ottenere quel Pallone che per un calciatore è uno dei premi più ambiti. Ma cosa ha contribuito principalmente a Messi per salire ancora sul tetto più alto?
Lionel Messi, e sono 8!
Classe 1987, nato in Argentina, piccolo di statura, gli dicevano che non aveva possibilità per sfondare nel mondo del calcio proprio per quel “difetto fisico” . Ma non è stato così. Cresciuto nella cantera del Barcellona, ha vinto di tutto: Champions League e Liga spagnola.
Il sogno, era il Mondiale con la sua nazionale, l’Argentina. Ha sempre avvertito un po’ il peso di quell’ombra di Diego Armando Maradona. Ma in Qatar, nello scorso novembre 2022 è riuscito a liberarsi ed ha conquistato il terzo titolo iridato dell’Albiceleste contro la Francia, dove c’era anche Kylian Mbappè, arrivato al terzo posto nella classifica. E Lionel ha dedicato la sua vittoria proprio al Pibe De Oro che avrebbe compiuto 63 anni.
Qualcuno ha anche storto il naso, visto che Lionel Messi, ha lasciato il calcio europeo, per distrarsi negli USA, dove i campionati di calcio non sono al livello di quelli europei. Ma la conquista del Mondiale, ha pesato, eccome.
Quanto vale il Pallone d’Oro?
Il premio del Pallone d’Oro, venne istituito nel 1956, grazie alla rivista francese France Football che intendeva ricompensare con questo trofeo il miglio calciatore dei vari campionati europei.
Solo dal 1994, furono inseriti anche atleti di ulteriori campionati di altri continenti, per questo campioni come Pelé o Maradona non l’hanno mai vinto.
Ma quanto vale quell’ambizioso premio? Il Pallone d’Oro non è proprio tutto composto da oro. Il suo peso è di 12 chili, 31 centimetri di altezza, 23 di larghezza. Secondo gli esperti, il Pallone d’Oro vale sui 13.000 euro.
E Cristiano Ronaldo? L’eterno rivale di Messi? Il portoghese, giocando in Arabia Saudita, non è rientrato neanche nella lista dei 30 candidati. Messi, così, lo distanzia 8 a 5.
Per quanto riguarda il campionato italiano, il primo della Serie A è Victor Osimhen, il nigeriano centravanti del Napoli, che è giunto all’ottavo posto dopo la vittoria dello Scudetto.