Vuoi preparare un secondo piatto super saporito ed invernale? Questa ricetta è perfetta da preparare anche per Ognissanti, piacerà a tutta la famiglia.
L’autunno lascerà presto il posto alla stagione invernale e si inizia ad aver voglia di gustare manicaretti caldi ed invitanti. Quella che ti propongo oggi è una ricetta davvero gustosa e facile da preparare, puoi portarla in tavola anche per Ognissanti, i tuoi ospiti di sicuro apprezzeranno moltissimo questo squisito manicaretto.
Si tratta di un secondo piatto invernale super saporito che piacerà a grandi e piccini, dopo averlo provato sicuramente non riuscirai più a smettere di mangiarlo, è una vera squisitezza.
Questo secondo piatto invernale è davvero gustoso, conquisterà subito il palato di tutti
Con il suo invitante aspetto e il suo profumino delizioso farà venire a tutti l’acquolina in bocca, di che si tratta? Del brasato al Barolo, un secondo piatto eccezionale che ti farà fare un vero e proprio figurone con i tuoi commensali. Appartiene alla tradizione culinaria piemontese ed è perfetto da gustare anche durante le giornate di festa.
Il procedimento non è affatto complicato, richiede però una lunga marinatura, dovrai quindi ricordarti di iniziare la preparazione la sera prima. Gli ingredienti per preparare un gustoso brasato al Barolo sono:
- 1,3 kg di manzo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 litro di Barolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 30 gr di burro
- 1 cipolla bianca
- maggiorana q.b.
- 1 chiodo di garofano
- 1 gambo di sedano
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
- cannella in polvere q.b.
- alloro q.b.
Se in casa non hai il Barolo puoi sostituirlo con altre tipologie di vino rosso, purché sia secco. Alcuni davvero ottimi sono il Chianti, il Montepulciano d’Abruzzo, il Nebbiolo, il Primitivo e altri ancora. Per quanto riguarda invece la carne, per la realizzazione di questa ricetta il taglio più indicato è il cappello del prete.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare uno squisito brasato al Barolo
Per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene tutti gli aromi e le verdure, dopodiché tritale finemente. Trasferisci il tutto all’interno di una capiente scodella, unisci anche la carne e ricopri con il Barolo o con il vino che intendi utilizzare. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia riposare per tutta la notte, in questo modo la carne si insaporirà perfettamente e risulterà più morbida.
Trascorso il necessario tempo di ammollo trasferisci la carne in una capiente casseruola con l’olio e il burro, insaporisci con un po’ di sale e falla rosolare bene. Unisci poi anche gli aromi, le verdure e il vino, copri con il coperchio e prosegui la cottura a fiamma dolce per tre ore circa.
Non appena la carne risulta essere perfettamente cotta spegni la fiamma e falla raffreddare un po’ prima di tagliarla a fettine. A questo punto, frulla il fondo di cottura per ottenere un sughetto super saporito e cremoso e distribuiscilo sulle fette di carne. Gusta poi questo strepitoso ed appetitoso brasato al Barolo con i tuoi commensali, non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba. Buon appetito!