Il risveglio di un bambino, dopo una notte di sonno, per un genitore è una manovra davvero complessa. Ecco alcuni consigli pratici per farlo al meglio
Far dormire i propri bambini è uno degli incubi peggiori per molti genitori. Certo, è anche vero che molti bambini dormono normalmente, mentre altri, per la gioia di mamme e papà, passano ore ed ore a strillare prima di riuscire a prendere sonno. Vale lo stesso anche per pasti e pappe, sia chiaro. Ma come si fa quando questi dolci pargoletti vanno svegliati invece? Siamo sempre tutti così presi a riflettere sull’addormentamento, da dimenticare in pieno che in molti casi questi, poi andranno anche svegliati. Prima di andare a scuola la mattina ad esempio. Quali sono i trucchi migliori per tirare i bambini giù dal letto la mattina senza creare astio e rabbia all’interno della famiglia appena sveglia?
In primis, bisogna sempre rendersi conto che un bambino di solito non ha modo di capire l’importanza dello svegliarsi per andare a scuola, un bambino non capisce che, se non si alzasse allora il genitore potrebbe potenzialmente fare tardi al lavoro. I bambini vogliono solo dormire, tutto il resto importa poco. Va trovata quindi una routine alla quale loro possano magari agganciarsi. Ad esempio, risulta molto utile renderlo partecipe della quotidianità mattutina. La sera prima potreste scegliere i vestiti assieme a lui o a lei. La colazione, quando c’è tempo, potrebbe essere preparata in comunità, fate fare loro qualcosa in pratica.
Come evitare un brusco risveglio al proprio bambino
Dategli parte del processo, mettetegli un piccolo scopo in mano di modo che anche la mattina possa essere qualcosa di piacevole e da attendere con gioia. Ricordate poi che le loro reazioni sono direttamente derivanti dalle vostre. Se già dal risveglio vi approcciate a loro arrabbiati, allora questa sarà la stessa risposta che vi vedrete dare. Un ottimo modo per rallentare i ritmi potrebbe essere quello di non andare a ritardare la sveglia con lo scopo di farli dormire qualche minuto di più.
Un quarto d’ora di riposo in più o in meno la mattina, a loro non cambierà nulla. Mentre a voi invece potrebbe far scalare la tabella oraria di parecchio. Ne deriverebbe ansia di fare tardi e andrebbe quindi ad aumentare sviste ed imprevisti. Un’ultima cosa sulla quale vale la pena di spendere un pensiero è la sveglia nei fine settimana. Svegliando i bambini alla stessa ora anche nelle domeniche, ad esempio, potreste aiutarli a sviluppare una routine ed un ciclo del sonno regolare. Si tradurrebbe ovviamente in risvegli con più calma durante la settimana e nella regolarità della settimana