In Italia c’è un borgo meraviglioso che richiama turisti da tutto il mondo, famoso anche per essere il set di un film davvero amato. Scopriamo dove si trova questa location suggestiva.
Che l’Italia sia un concentrato di bellezza è risaputo, ma ogni volta che ci si trova davanti a una sua location da batticuore, si resta senza fiato. Dalle città d’arte, ai litorali di mare, agli angoli di natura incontaminata, sono tante le mete paradisiache, tutte da scoprire e da visitare almeno una volta nella vita.
Tra le tante location incantevoli del Bel Paese in cui approdare, c’è un borgo di incredibile bellezza, dove è stato girato un film molto conosciuto. Si tratta di un angolo dello Stivale di incredibile bellezza, in cui ci si cala in un’atmosfera da fiaba, posto lungo le coste campane.
Scopriamo dove si trova questo posto da favola, le sue caratteristiche e altre curiosità (scopri qui alcune mete europee da sogno).
Tra gli splendidi borghi del Bel Paese, ne spicca uno particolare, incastonato nel cuore della Campagna. Collocato in provincia di Castellabate, stiamo parlando di Santa Maria di Castellabate, eretto ai piedi del Colle Sant’Angelo e posto tra le località di San Marco e del Lago (qui ti abbiamo parlato di alcuni viaggi invernali stupendi).
Questo meraviglioso borgo, in passato era anche noto come Castellabate Marina e Castellabate Inferiore ed è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Di stampo medioevale, questa antica frazione è ritenuta una vera e propria perla del Cilento, concentrato di meraviglie storiche, artistiche e naturali. Per le sue viuezze sono custodite chiesette stupende, come la Basilica di Santa Maria de Giulia. Inoltre ci sono castelli suggestivi: in particolare tappa immancabile è il Castello d’Abate, dal quale il borgo prende il nome.
Il borgo si affaccia sul mare, contando su spiagge stupende e le callette, osannate perfino dal Guardian, tra le più ricercate in Italia.
Oltre alla sua bellezza intrinseca, Santa Maria di Castellabate è noto per un’altra curiosità, essendosi trasformato nel set della pellicola “Benvenuti al Sud”, film comico che ha ottenuti molti consensi, con Claudio Bisio come protagonista, remake della pellicola francese “Giù al Nord” di Dany Boon.
Al centro della narrazione c’è Alberto Colombo, dipendente delle poste costretto a trasferirsi per lavoro da Milano a Castellabate: dopo l’iniziale e forte disagio per questo cambiamento, Colombo nel corso del film si innamora del meraviglioso borgo del Cilento, vivendo avventure stimolanti e lasciandosi avvolgere nella magica atmosfera del borgo medievale.
Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…
Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…
Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…
In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…
Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…
Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…