Dieci+prodotti+che+puoi+usare+sia+per+cucinare+che+pulire%3A+l%26%238217%3Belenco
polistenanewsit
/2023/10/31/dieci-prodotti-che-puoi-usare-sia-per-cucinare-che-pulire-lelenco.html/amp/
Lifestyle

Dieci prodotti che puoi usare sia per cucinare che pulire: l’elenco

In casa abbiamo dei prodotti multifunzionali, alcuni si possono utilizzare sia in cucina che per le pulizie: scopriamo quali sono.

Idea per le pulizie di casa (Polistenanews.it)

Basta guardarsi attorno per notare tanti prodotti di uso quotidiano dotati di diverse proprietà e di natura versatile. Ci sono decine di ingredienti, ad esempio, che si possono sfruttare sia in cucina sia per le faccende domestiche. La lista è bella lunga, noi ne elenchiamo giusto qualcuno, per dare uno spunto in più per migliorare le pulizie di casa, utilizzando solo prodotti naturali, e risparmiando denaro.

Il primo ingrediente è l’alloro. Le foglie di alloro sono ampiamente utilizzate in cucina per la preparazione di numerose ricette. Questa pianta aromatica impreziosisce tante pietanze, ma è ottima anche per le pulizie di casa. Come usarla? Possiamo far essiccare le foglie, tritarle e metterle in sacchetti di stoffa, in modo da profumare cassetti e armadi. Tra l’altro, il suo intenso aroma scaccia via gli insetti, come tarme, zanzare e ragni.

I prodotti da utilizzare sia in cucina che per le pulizie di casa: la lista

Ragazza pulisce vetro (Polistenanews.it)

Altro ingrediente di ampio utilizzo è il caffè. Chi non beve caffè? Questo ingrediente è sempre presente in casa, lo beviamo tutti. Bé, possiamo impiegarlo anche per le pulizie, basta versare la polvere di caffè in un contenitore in alluminio e infiammarlo. Si posiziona il barattolo su un davanzale, il fumo allontanerà gli insetti. Tra l’altro, i fondi del caffè sono ottimi da impiegare in giardino, per la crescita delle piante.

Il bicarbonato è uno degli ingredienti più sfruttati in assoluto, per mille mansioni diverse. Ad esempio, miscelato con del detersivo liquido e con un po’ di aceto bianco, diventa una pasta pulente davvero incredibile, da usare su tante superfici. Ma gli usi sono davvero tantissimi.

Il succo di limone è ottimo per trattare le macchie, basta mescolarlo con una tazza di aceto bianco, per rimuovere aloni e macchie di muffa dalle superfici. Se mescolato succo di limone con del sale, il mix è un ottimo alleato per eliminare la ruggine dalle superfici in acciaio. Inoltre, il succo di limone è un efficace elimina-odori.

Dieci ingredienti da cucina per dieci impieghi in casa

I chiodi di garofano, che impreziosiscono tanti piatti, si possono sfruttare anche come repellenti per tarme e insetti. Basta metterli in sacchetti di stoffa, insieme alla scorza di arancia o di limone. Inoltre, se li facciamo bollire in acqua, sempre insieme alle scorze di agrumi, e travasiamo l’acqua in un flacone spray, possiamo vaporizzare per casa, profumando l’ambiente.

Il pepe è una spezia anti insetti, ma può essere sfruttato anche come ingrediente per la produzione di saponette fatte in casa. Altro super ingrediente è l’aceto bianco. Insieme al bicarbonato, rappresenta l’ingrediente principale delle pulizie, da impiegare in tantissimi modi. Per creare un detergente universale, ad esempio, possiamo mescolare un paio di bicchieri di acqua con un cucchiaino di detersivo liquido per piatti, un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai di aceto bianco.

Il sale grosso si sfrutta come detersivo in polvere per la lavastoviglie, basta mescolarlo con i cristalli di soda, l’acido citrico e il percarbonato di sodio. Si versa un cucchiaio di miscela per ogni ciclo di lavaggio. E poi troviamo l’estratto di vaniglia, con il quale aromatizzare le bevande e i dolci, ma da sfruttare anche come lucida-pavimenti in legno. Bastano 4 gocce, da mescolare con dell’olio di mandorle.

Infine, il cremor tartaro, un agente lievitante da usare negli impasti, al posto del lievito chimico, per le pulizie diventa un ingrediente efficace per la rimozione di macchie dai vestiti e dalle tovaglie. Basta mescolarne qualche goccia con il detersivo per piatti naturale, lasciar agire qualche minuto, e poi mettere in lavatrice e avviare il normale lavaggio.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Il mistero dell’isola fantasma scomparsa che si vede su Google Maps

Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…

1 anno ago

Non solo cuscini: i 5 consigli per dormire meglio

Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…

1 anno ago

Pestare la cacca di cane porta fortuna: perché si dice questa cosa

Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…

1 anno ago

A quanto ammonta l’aumento dell’assegno unico del 2024

In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…

1 anno ago

Charlene di Monaco, ritorno di fiamma con Alberto: dove li hanno visti insieme

Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…

1 anno ago

Messi vince l’ottavo pallone d’oro: quanto vale questo premio

Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…

1 anno ago