In questo periodo bisogna stare più attenti che mai, se non usi questi stratagemmi potresti ritrovarti casa piena!
Il mondo degli insetti e molto ampio e pur se è l’estate il periodo in cui spesso la nostra convivenza con loro diventa particolarmente difficile, anche in autunno tali problematiche non sempre spariscono, anzi, in alcuni casi possono accentuarsi ancora di più. Chiunque si dedichi alla coltivazione di un proprio orto sa bene il fastidio che alcuni insetti possono creare ed in questo contesto le cimici sanno divenire una vera piaga in grado di rovinare inesorabilmente le nostre piantine succhiandone la linfa vitale o rovinando i loro frutti.
Anche chi non si occupa della coltivazione, tuttavia, con l’arrivo dei primi freddi può sperimentare il fastidio delle cimici, ancor più profondo probabilmente visto che in questo periodo questi insetti in cerca di calore cercano di intrufolarsi in casa in ogni modo. Per fermare l’avanzata di questi invasori esistono tuttavia alcuni stratagemmi funzionali che se messi in cantiere fin da subito ci garantiranno un autunno lontano da questo animali.
Negli ultimi anni la piaga delle cimici sta colpendo in maniera più profonda a causa di nuove specie asiatiche che hanno invaso anche la nostra nazione. Per tenere lontani questi animali i rimedi sono diversi e ovviamente le classiche zanzariere sono l’aiutante migliore, in grado di proteggere la nostra casa più di ogni altra cosa. Per coloro che non avessero ancora provveduto ad istallare queste barriere fisiche, esistono però alcuni mezzi altrettanto validi.
Una delle soluzioni più efficaci è quella dell’utilizzo di potassico e sapone di Marsiglia, questa soluzione è sgradita e qualora le cimici vi venissero a contatto avrebbero la peggio. Anche profumare la biancheria può però essere una valida soluzione, specialmente perché molto spesso le cimici vengono portate in casa dai vestiti stesi all’esterno, dove questi animali vanno a cercare riparo. Sfruttare l’odore di lavanda, a loro molto sgradito, farà sì di evitare di incappare in questo problema, non rischiando poi di ritrovarsi del bucato impuzzolito dalle secrezioni maleodoranti di questi animali dovendo così rilavate tutto.
Chi avesse un gatto in casa, poi, può trarre un doppio beneficio dall’utilizzo dell’erba gatta, amatissima dai vostri mici ma non dalle cimici. In questo caso posizionare il vaso con la vostra erba su un davanzale o sul balcone potrà fungere da ostacolo all’avanzata di questi insetti e far la felicità del vostro gatto.
Infine anche spruzzare sull’ambiente esterno e sui punti di ingresso decotti all’aglio o acqua con l’aggiunta di olio di Neem sarà una soluzione efficacissima, in questo caso i davanzali e gli uscì saranno i luoghi in cui è più indicato spruzzare questi composti per far sì che le cimici restino alla larga.
Utilizzando questo trucchi potremo vivere un inverno sereno, lontano dalle disavventure create dalle cimici ma soprattutto potremo farlo senza inquinare, un fattore determinante nella conquista della nostra pace rispettando al tempo stesso l’ambiente e le sue forme di vita.
Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…
Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…
Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…
In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…
Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…
Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…