Tra poco più di una settimana arriva la festa di Halloween, e bisogna già pensare a cosa inventare? Quale dolce vi rappresenta?
Il 31 ottobre entra la ricorrenza tipicamente pagana di Halloween, festa americana in cui le anime dei morti tornavano sul nostro pianeta in forma di streghe, demoni e fantasmi. Sono tanti i film e le opere cinematografiche horror dedicate a questi giorni che la Chiesa non accetta proprio di buon grado.
La caratteristica principale di Halloween è l’arrivo dei bambini, che bussano alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto?” gettando poi pietre sassi contro le case qualora non ricevessero i dolci richiesti.
A proposito di dolci, se ne cucinano tanti: qual è quello che vi rappresenta di più?
Dolci di Halloween: quale preferisci?
Halloween è una festa celtica, che nel nostro paese si è propagata costantemente negli ultimi anni. Il simbolo principale è la zucca, che si svuota e si espone fuori le case o gli appartamenti delle famiglie.
Secondo la leggenda, la zucca, è una protezione: infatti tutti gli spiriti maligni che cominciano ad apparire la notte di Halloween verranno catturati da questo enorme ortaggio, che difenderà le case ed i suoi abitanti.
Con la zucca si prepara uno dei dolci più particolari di questo rituale: se si preferisce un dolcetto di zucca, significa che nella vita sei una persona attiva, felice sempre disponibile con gli altri. Qualora arrivasse qualche delusione, sei sempre pronto a rialzarti ed ad affrontare la vita con ottimismo.
Il gatto e il fantasma
Halloween non è solamente rappresentato dalla figura della zucca, o delle maschere che bisogna indossare per spaventare i demoni. Altri tipici personaggi, sono il gatto ed il fantasma.
Preferisci il dolcetto con il volto di un gatto? Il gatto da sempre è riconosciuto come un animale si affettuoso ma altrettanto misterioso, che all’improvviso tende ad isolarsi e a nascondersi dagli altri. Nella festa di Halloween, il gatto nero è anche collegato alla paura e alla sfortuna.
Poi c’è il dolcetto-fantasma che rappresenta uno stato di persona che vive divisa tra due mondi: in quello della fantasia e quello reale. Sei una persona enigmatica, occulta che allo stesso tempo sa come vivere nel sociale con chi ti circonda.
In Halloween il fantasma è uno dei personaggi clou, rappresentato dal tipico lenzuolo bianco che non teme di invadere le case ed approfittare delle feste che fanno gli esseri umani.