Questa+pizza+puoi+farla+in+casa+e+ha+solo+260+kcal
polistenanewsit
/2023/10/27/questa-pizza-puoi-farla-in-casa-e-ha-solo-260-kcal.html/amp/
Curiosità

Questa pizza puoi farla in casa e ha solo 260 kcal

Vediamo come preparare una sfiziosa pizza leggera fatta in casa, composta da pochi ingredienti: solo 260 calorie.

Pizza con cipolle olive pomodori (Polistenanews.it)

Purtroppo, non possiamo mangiare pizza tutti i giorni. Per quanto possa essere buona e genuina, e cucinata con ingredienti freschi e di qualità, la pizza non è il giusto alimento per mantenere la linea. Tuttavia, si tratta anche di un alimento versatile, da preparare in mille modi diversi. Tutto sta nel mettere le giuste combinazioni di ingredienti.

È possibile preparare direttamente in casa una pizza leggera, che non abbia troppe calorie? È possibile, ma bisogna stare attenti agli ingredienti. Naturalmente, non si tratta di un cibo da cucinare ogni giorno, ma ogni tanto, giusto per togliersi lo sfizio, va più che bene, e non incide neanche troppo sull’aumento di peso. Vediamo come preparare in casa la pizza light alle zucchine: comporta solo 260 calorie.

Il piatto che mette d’accordo golosi e salutisti: la pizza leggera alle zucchine fatta in casa

Pizza pomodoro zucchine e spezie (Polistenanews.it)

La pizza mette sempre d’accordo tutti. Tutti la amano, tutti la desiderano, tutti la consumano. Tra le infinite varianti, abbiamo scelto una di quelle più leggere, la pizza light alle zucchine, composta da pochi ingredienti, perciò non è troppo carica. L’ingrediente principale sono le zucchine, buone, dietetiche e dalle incredibili proprietà salutari.

Naturalmente, oltre all’ortaggio, ci serviranno anche altri ingredienti, tutti semplici. Tra l’altro, questa ricetta va bene anche per i vegetariani e, se non si utilizzano prodotti contenenti glutine, anche per i celiaci. Non utilizzeremo nemmeno il lievito, perciò è anche ottima per chi ha problemi di pancia gonfia, fastidi allo stomaco e per chi è attento a limitare i carboidrati.

Ovviamente, noi offriamo uno spunto, il bello della pizza è che si può arricchire come si desidera con mille e più farciture differenti. Nella nostra ricetta, indichiamo come ingredienti, oltre alle zucchine, anche pomodoro e mozzarella. Tuttavia, come accennato, si possono inserire anche affettati, formaggi, uova, funghi, patate. Insomma, di tutto, in base ai propri gusti.

Gli ingredienti e la preparazione della pizza alle zucchine, facile da preparare

Comunque sia, per restare fedeli al tema dell’articolo, meno ingredienti ci sono e più la pizza rimane leggera. La nostra pizza light è costituita dai seguenti ingredienti:

Zucchine – 300 grammi

Uovo – 1

Farina (quella che si preferisce) – 100 grammi

Sale

Erbe aromatiche a scelta (menta, basilico, salvia, origano prezzemolo)

Spezie a scelta (pepe, zenzero, curcuma, curry)

Mozzarella light – 120 grammi

Passata di pomodoro – 100 grammi

Olio EVO

Come procedere? Prima di tutto, occorre lavare per bene le zucchine, spuntarle e grattugiarle, dopodiché, le disponiamo in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale e mescolando. Dunque, facciamo riposare per un po’. In seguito, aggiungiamo nella ciotola la farina, l’uovo, le spezie e le erbe aromatiche, mescoliamo ancora per bene, amalgamando tutti gli ingredienti.

Ora, stendiamo il composto su una padella antiaderente, leggermente oliata, e facciamo cuocere per qualche minuto da entrambi i lati. A questo punto, trasferiamo la pasta su una teglia rivestita con carta da forno, farciamo con la mozzarella light e la polpa di pomodoro, possiamo anche arricchire con qualche pezzetto di frutta secca, come pinoli, noci o mandorle tritate.

Infine, mettiamo in forno a 180 gradi, per una decina di minuti. Quando il formaggio si scioglie, la pizza è pronta. Insomma, una pizza leggera e squisita, che ogni tanto possiamo concederci. Mangiare pizza ogni tanto non fa male, anzi, se supportata da alcune sane abitudini quotidiane, questo alimento è il segreto della longevità.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Il mistero dell’isola fantasma scomparsa che si vede su Google Maps

Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…

1 anno ago

Non solo cuscini: i 5 consigli per dormire meglio

Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…

1 anno ago

Pestare la cacca di cane porta fortuna: perché si dice questa cosa

Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…

1 anno ago

A quanto ammonta l’aumento dell’assegno unico del 2024

In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…

1 anno ago

Charlene di Monaco, ritorno di fiamma con Alberto: dove li hanno visti insieme

Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…

1 anno ago

Messi vince l’ottavo pallone d’oro: quanto vale questo premio

Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…

1 anno ago