L’autunno è ormai entrato a pieno titolo nelle nostre vite e la situazione è di per sé già molto allarmante: cosa si abbatterà sulla Calabria
Come ormai abbiamo imparato in questi ultimi anni e con l’incedere ormai sempre più serrato e inarrestabile degli effetti diretti del cambiamento climatico, il meteo può spesso essere folle e imprevedibile.
Così, se fino a qualche giorno fa ci sembrava di essere immersi ancora nel cuore pulsante di un’estate che proprio non voleva saperne di finire, adesso le condizioni meteo non solo saranno ben diverse, ma anche addirittura capovolte: al centro di tutto questo troviamo proprio la Calabria.
E’ arrivato il momento dell’autunno
Ebbene sì, nonostante l’autunno sia iniziato solo da poco e si sia presentato tutto sommato sotto una veste tardiva ai nostri occhi, ora non si sta più facendo attendere. Anzi, è piuttosto il momento di palesarsi nelle nostre vite e giornate in modo a dir poco dirompente come possiamo anche vedere da quelle che sono le future e prossime previsioni metereologiche che potrebbero interessarci in pieno. Ma di cosa stiamo parlando? Cerchiamo di scoprirlo insieme e soprattutto di prepararci a quello che ci aspetta.
Nella precisione, infatti, nell’occhio del ciclone di queste prime fasi di autunno troviamo proprio la Calabria. La bella e soleggiata regione, infatti, dovrà ormai salutare in modo decisivo e almeno per il momento permanente il bel tempo per fare piuttosto spazio all’autunno. Certo, si tratta di sicuro di una notizia che permetterà a tante persone di tirare un bel sospiro di sollievo. E, per la precisione, parliamo proprio dei cosiddetti amanti delle basse temperature, che ormai non ne potevano più del sole perenne e di un’ottombrata che, a tratti, sembrava essere piuttosto un’estate interminabile.
Calabria, cosa bisogna aspettarsi dall’autunno
Secondo quanto dichiarato dalle prime previsioni che abbiamo potuto studiare, l’autunno non ha più voglia di indietreggiare. Ma, anzi, è adesso arrivato il suo momento di installarsi a pieno titolo nelle nostre giornate, come sta avendo d’altronde modo di dimostrare proprio in questi giorni all’interno della Regione Calabria. I protagonisti indiscussi delle prossime settimane, infatti, saranno i cieli coperti ma anche le immancabili piogge tipiche di questa stagione.
La situazione, inoltre, non è certo destinata a migliorare in Calabria dopo questo primo periodo di assestamento autunnale. Anzi, secondo quanto dichiarato il fronte perturbato provocherà perturbazione su tutta la penisola, non lasciando dunque davvero nessuno escluso. Insomma, il ponte che ci attende non sarà all’insegna del bel tempo, ma piuttosto di un cattivo tempo che ha faticato ad arrivare ma che ora ha tutta l’intenzione di restare in pianta stabile con un’instabilità quanto mai caratteristica.