Vuoi conoscere il segreto del vero ragù alla calabrese come lo facevano le nonne? Segui la nostra ricetta e tornerai indietro nel tempo.
Se ti piace il ragù, allora non puoi assolutamente perderti questa ricetta. Il ragù alla calabrese è gustoso, succoso ed ha un sapore eccezionale perché si usa un ingrediente particolare. Come vuole la tradizione, d solito si prepara la domenica e viene abbinato a pasta fresca all’uovo, come tagliatelle e lasagne, oppure anche a pasta fresca ripiena, ma comunque si può usare per condire qualsiasi tipo di pasta.
Bisogna cuocere il ragù per diverso tempo, come accade con quello tradizionale, ma è un procedimento necessario per rendere tenera la carne e far insaporire il sugo. Quindi, se vai di fretta, non ti consiglio di preparare questa ricetta, ci vuole tempo perché sia pronta, ma vedrai che ne varrà la pena. Dunque, vediamo subito quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questo delizioso sughetto (le dosi sono per quattro porzioni).
- 1 cipolla
- 1 litro di passata di pomodoro.
- 150 g di macinato di maiale.
- 200 g di macinato di manzo.
- 100 g di pancetta a cubetti.
- 4 salsicce.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 foglie di alloro.
- Sale q.b.
- Foglie di basilico q.b.
Come preparare il ragù alla calabrese: il sugo perfetto per l’autunno
Come hai visto dalla lista degli ingredienti, il ragù alla calabrese è ricco di carne diversa, ti consiglio di lasciare e salsicce intere così avrai anche il secondo piatto giù pronto. Abbiamo anche un’altra ricetta con le salsicce, dopo dalle un’occhiata! Quindi, ora che sai cosa ti occorre, non ti resta che seguire questi passaggi per realizzare questa ottima ricetta:
- Affetta la cipolla e rosola in una padella capiente con un giro di olio.
- Aggiungi tutta la carne insieme a basilico e alloro (le erbe tritale bene).
- Mescola e cuoci per qualche minuto poi sfuma con il vino bianco.
- Togli la carne dalla padella e mettila in un piatto.
- Nella padella aggiungi la passata di pomodoro e cuoci per 15 minuti. Aggiusta con il sale.
- Trasferisci di nuovo la carne in padella e cuoci per 3 ore a fuoco lento, mescola di tanto in tanto.
Il ragù alla calabrese è pronto per essere gustato. Puoi usarlo per condire la pasta oppure come secondo piatto, accompagnato con un po’ di pane.