In relazione ai pedoni nuove regole della strada e maggiore severità nei loro confronti fanno ora la loro comparsa, per limitare il più possibile eventuali incidenti.
Pedoni e nuove regole della strada, entrano in vigore delle modifiche che avranno lo scopo di mettere maggiormente in risalto eventuali condotte non conformi alle regole da parte di quest’ultimi. Non in tutti i casi di incidenti in cui resta coinvolta almeno una persona che procedeva a piedi infatti è sempre e comunque colpa di chi procede a bordo di un veicolo. Alcuni sinistri possono essere causati proprio dall’imprudenza dei pedoni e le nuove regole della strada annunciata cercheranno di arginare il verificarsi di situazioni controverse.
E che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità – se non proprio la vita – dei soggetti coinvolti. Tra l’altro i primi a rischiare sono proprio gli individui che procedono a piedi e basti pensare a quelle situazioni controverse nel corso delle quali gli stessi attraversano la strada alla lontana dalle strisce pedonali oppure non rispettando quelle che sono le indicazioni fornite dal semaforo.
Ora per i pedoni le nuove regole della strada introdotte faranno in modo da ridurre le loro intemperanze e la loro temerarietà, derivante da un non rispetto delle norme vigenti. Ed un altro possibile caso che può portare al verificarsi di incidenti deriva dall’attraversare la strada mentre si hanno gli occhi fissi sul telefonino, senza nemmeno prestare attenzione ai veicoli che eventualmente sono di passaggio sulla carreggiata. Situazione che è più frequente di quanto si possa pensare, proprio come l’utilizzo del cellulare alla guida.
Altre indicazioni che i pedoni saranno tenuti a rispettare se non vorranno vedersi addossare la responsabilità di un possibile incidente sono legate pure al loro abbigliamento ed alle condizioni di visibilità ed atmosferiche. Camminare su una strada non predisposta al passaggio pedonale, e farlo – peggio ancora – di notte, vestendo con abiti scuri, senza alcun accessorio luminoso attivo per fare notare la propria presenza e magari persino con il maltempo, potrà costituire un elemento di piena colpevolezza proprio a carico dei pedoni, in caso di sinistro.
I conducenti di veicoli poi potranno anche difendersi da eventuali accuse mediante prove video realizzate da appositi strumenti eventualmente installati sui loro veicoli. In generale è necessario normare il comportamento dei pedoni come già avviene per i guidatori di auto, moto, furgoni, camion ed altro. E la stessa cosa è già avvenuta con coloro che procedono con veicoli elettrici. Nei loro casi sono stati presi dei provvedimenti come la adozione del casco, dell’assicurazione e di altri accorgimenti.
Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…
Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…
Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…
In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…
Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…
Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…