Viene+prima+la+frutta+o+il+dessert%3F+Cosa+dice+il+galateo
polistenanewsit
/2023/10/09/viene-prima-frutta-dessert-cosa-dice-galateo.html/amp/
Lifestyle

Viene prima la frutta o il dessert? Cosa dice il galateo

Qual è l’ordine stabilito dal bon ton, viene prima la frutta o il dessert? In che modo ci dovremmo sempre comportare per fare una bella figura.

Portata di frutta (Foto Canva) – Polistenanews.it

Prima la frutta o il dessert? Come andrebbe concluso sempre un pasto, a prescindere se sia un pranzo od una cena? Premesso che possiamo comportarci come più lo desideriamo, se restiamo nell’ambito del lecito e della decenza, potrebbe però succedere di dovere ospitare qualcuno che all’etichetta ci tiene. Ed in quel caso potrebbe fare la differenza in positivo conoscere il modo giusto di quelle che sono le portate da rispettare. Dunque sarebbe bene informarsi su questo quesito: cosa ha la precedenza, prima la frutta o il dessert?

Il galateo presenta un insieme di norme di buona educazione e di quieto vivere che non risparmia niente e nessuno, neppure le situazioni che riguardano il come articolare un pranzo oppure una cena. E quindi in ciò è rigido nella applicazione di quello che è uno schema ben preciso e che andrebbe rispettato sempre, allo scopo di fare bella figura. Quando l’atmosfera della situazione conviviale è più formale sarebbe meglio concedersi meno libertà ed attenersi di più alle regole prestabilite del bon ton.

Prima la frutta o il dessert? Cosa mangiare nell’ordine giusto

Coppa di frutta (Foto Canva) – Polistenanews.it

Anche la posizione esatta dei tovaglioli e delle posate può esercitare una impressione positiva oppure sortire l’effetto contrario. Ebbene, dovremmo fare proprio come avviene al ristorante. Ovvero con le forchette a sinistra – anche se sappiamo che un nostro ospite è mancino e usa la mano sinistra per impugnare la posata principale – ed i coltelli a destra con le lame messe in direzione del piatto. E con i cucchiai a loro volta alla destra di quest’ultimi.

E per quanto riguarda il servire prima la frutta oppure il dessert, non è questo l’ordine giusto al quale dovere fare riferimento. Dopo avere ultimato ogni portata principale, e quindi dopo i secondi, dovrebbe arrivare in tavola prima il dolce. Era così già nella Francia del Re Sole.

Portata di dolce (Foto Canva) – Polistenanews.it

E la frutta rappresenta dunque la coda finale di un pranzo o di una cena, anche se nei pranzi eleganti e di sera non è obbligatoria. E non va mai offerta per più di una volta. Poi si dovrebbe sempre finire con un buon caffè, ma da servire non a tavola ma in salotto. Quindi risulta essere sovvertito l’ordine tipo rappresentato da frutta, dolce e caffè.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Il mistero dell’isola fantasma scomparsa che si vede su Google Maps

Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…

1 anno ago

Non solo cuscini: i 5 consigli per dormire meglio

Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…

1 anno ago

Pestare la cacca di cane porta fortuna: perché si dice questa cosa

Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…

1 anno ago

A quanto ammonta l’aumento dell’assegno unico del 2024

In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…

1 anno ago

Charlene di Monaco, ritorno di fiamma con Alberto: dove li hanno visti insieme

Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…

1 anno ago

Messi vince l’ottavo pallone d’oro: quanto vale questo premio

Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…

1 anno ago