Cosa preparare per cena rappresenta un quesito spesso difficile a cui rispondere. Oggi risolviamo il problema alla radice proponendo una cena completa a soli 2 euro.
Per riuscire a preparare una cena degna di questo nome in poco tempo e spendendo veramente poco è necessario ragionare innanzitutto su un momento fatidico: quello della spesa. Ciò che metti nel carrello determina la quantità di denaro che andrai poi a spendere una volta arrivato in cassa. Proprio per questa ragione dovrai recarti in un supermercato che non sia troppo costoso e attenerti alle ricette che stiamo per proporti.
L’aspetto vantaggioso delle ricette che stiamo per proporvi è che costano poco e ci si mangia in tanti. Chiaramente questa soluzione non va sostituita ad una alimentazione sana e variegata, però ecco, se non sapete proprio che fare e avete poco tempo potete sicuramente ricorrere a queste alternative.
Gli unici elementi che dovrai avere a casa di default sono l’olio e il sale (non fanno parte della lista perché inserirli avrebbe significato un immediato aumento dei costi), lo stesso vale per il parmigiano. Partiamo dal pane: quest’ultimo costa poco ed è bene tenerlo in casa in previsione di tutti i pasti della giornata. Una volta elencati gli elementi “base”, passiamo alle ricette.
Incominceremo da un piatto più antico della terra stessa: la minestra. All’Esselunga un pacco di riso Originario costerà soli 0,70 euro e dovremo usarne, per questo piatto, solo la metà. Mix di legumi a 0,99 euro, marca D’Amico Montello (ne useremo 400 grammi) e, infine, sedano verde confezionato a 0,25 euro (ne useremo 1/3).
Parti tritando il sedano e fallo soffriggere in padella con un po’ d’olio. Aggiungi il mix di legumi precedentemente lavato e scolato, aggiungi infine acqua e sale in base a quanta minestra vuoi cucinare. Aspetta che la miscela arrivi a bollore e butta il riso. Aggiungi il parmigiano, il pepe e un pizzico di rosmarino. Una volta trascorso il tempo di cottura avrai una minestra da leccarsi i baffi. Fra le altre ricette che puoi preparare rientrano le penne al ragù di lenticchie, ad esempio.
All’Esselunga troverai le penne rigate n. 19 a soli 0,59 euro. I pomodori pelati a 0,63, le lenticchie a 0,49 e poi ti serviranno una carota, una cipolla e un pezzo di sedano avanzato dalla minestra. Prepara un soffritto di sedano, carote e cipolla e aggiungi le lenticchie scolate facendole saltare per un po’. Unisci pelati e acqua calda, peperoncino e lascia cuocere. Aggiungi la pasta cotta, e il gioco è fatto!
Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…
Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…
Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…
In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…
Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…
Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…