Verso bonus benzina ed energia: oggi il DL. energia arriva in Consiglio dei Ministri-

È convocato per questo pomeriggio il nuovo Consiglio dei Ministri che vedrà la discussione del Dl. energia e degli eventuali aiuti da stanziare.

La riunione dei Ministri di Governo è prevista per oggi alle 16 a Palazzo Ghigi; il Governo Meloni discuterà soprattutto delle misure a sostegno delle famiglie e fasce più deboli. Si va, quindi, verso nuovi bonus bollette a cui si aggiungete anche quello carburante.

bonus carburante
In discussione oggi anche il bonus carburante (Canva) – PolistenaNews.it

 

Diversi i temi al centro del Consiglio dei Ministri di oggi: la ratifica di due accordi internazionali, un decreto legislativo sulla magistratura militare e poi un Dpcm sulla riorganizzazione del Ministero degli Esteri. Soprattutto però si parlerà del cosiddetto Dl. energia per bonus bollette e carburante che vadano ad aiutare e tutelare le famiglie e le fasce più deboli. C’è poi il nodo sulla transizione al mercato libero dell’energia, su cui oggi sono previste novità.

Le manovre antirincari e i nuovi bonus energia e carburante

Sul tavolo un decreto legge che di fatto apre una settimana di fuoco per l’esecutivo: per le bollette arriva una proroga del bonus social, con l’Iva al 5% sul gas e destinato alle famiglie con ISEE inferiore ai 15mila euro. Ma il vero nodo è il passaggio al mercato libero dell’energia e che necessariamente dovrà trovare una risoluzione, viste le proroghe degli ultimi governi e gli obiettivi del Pnrr che incombono. Sotto osservazione i probabili rincari che si avranno a causa del passaggio dal mercato tutelato e quindi la necessità di tutelare le fasce deboli.

carta dedicata a te
L’accredito dei bonus sulla Carte Dedicata a te (Facebbok) – PolistenaNews.it

 

Ma si parla sempre più incessantemente di un bonus carburante da 80 euro che dovrebbe aiutare con l’esorbitante aumento dei prezzi ai distributori. L’agevolazione dovrebbe essere dedicata sulla social card “Dedicata a te andando ad aggiungersi al contributo una tantum da 380 euro per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. C’è da capire se l’agevolazione varrà anche per altre categorie – come autotrasportatori e pendolari- o no.

Infine, un’altra novità contenuta nella bozza del dl. energia riguarderebbe una sanatoria per scontrini, ricevute fiscali e fatture non in regola; tutti i contribuenti che hanno commesso irregolarità tra Gennaio 2022 e Giugno di quest’anno possono mettersi in regola pagando multe ridotte.

Gestione cookie