Pancakes alla banana, per farli buonissimi bastano appena 10 minuti: procedimento facile, non serve il forno

Scoperti grazie a molti telefilm americani, i pancake sono delle ottime frittelle che si possono mangiare per una dolce colazione o merenda.

Ogni scusa è buona per fare i pancake, soprattutto se abbiamo da provare una padella con le forme rotonde per farli oppure se vogliamo provare una ricetta vista si internet, senza contare che esistono anche le formine per farli in modi diversi, anche se sono più piccole delle crêpe, sono davvero ottimi.

Dessert e colazione diversi
Dolci pancake (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Inoltre con quella pastella si possono fare anche ottimi waffle; in Italia questa nuova moda ha appassionato alcuni cuochi che hanno aperto locali solo dedicati a questi dolci, sono velocissimi da fare e possono avere anche molti gusti diversi, ad esempio quelli alla banana vanno per la maggiore perché fanno anche bene.

Ricetta e preparazione pancake alla banana

Se abbiamo delle cose da consumare come ad esempio la farina, del lievito, oppure delle banane, in questo modo sarà una vera delizia mangiarla, accompagnato poi con una pallina di gelato o lo sciroppo d’acero saranno davvero buonissimi e sembrerà di essere in una casa americana, quindi ecco quali sono gli ingredienti necessari e qual è il procedimento per farli a casa.
Dolce frittella alla frutta
Pancake pronti (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Per fare i pancake ci servono 120 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 25 g di burro, 125 g di latte, 35 g di zucchero, 1 uovo e 2 banane mature, mentre gli attrezzi da usare sono i seguenti, un paio di ciotole, frullatore elettrico, colino, cucchiaio, padella antiaderente, formine o coppa pasta.

In una ciotola setacciare la farina e lasciarla da parte, sciogliere il burro ed aspettare che si raffreddi, nell’altra ciotola schiacciare la polpa delle banane mature e poi aggiungere il latte, le uova, lo zucchero e mescolare tutto per creare un’iniziale pastella poi aggiungere la farina setacciata e dopo aver mescolato ancora tutti gli ingredienti insieme aggiungere il lievito e dare un ultimo colpo di frusta.

Prendere la padella antiaderente, spargere un po’ di burro in un punto, ungere anche la base della formina scelta, mettere il fuoco medio e aggiungere uno o due cucchiai di pastella, livellarla bene ed aspettare che si formino le bollicine sulla superfice, aiutandosi con un cucchiaio girarle e farli cuocere anche dalla parte cruda, ripetere questo lavoro fino ad esaurimento pastella.

Dolce americano anche in Italia
Frittelle alla frutta (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Questa è una delle tante ricette con cui si possono fare queste frittelle americane e, come detto prima, l’impasto si può usare anche per fare i waffle, se si ha la piastra poi è meglio, oppure delle buone crêpe sempre con gusti a proprio piacimento, come decorazione poi si possono usare delle fette di banana avanzate e, se avanzano, si possono conservare in frigorifero.

Gestione cookie