Maionese, la ricetta ed i trucchi per farla in casa

La ricetta completa della maionese, gli ingredienti, i trucchi e i passaggi fondamentali per ottenerla al top.

La maionese fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto a quella industriale, reperibile in commercio, possiamo trovarne più o meno buona, ma fatta al momento sarà sicuramente un’altra cosa.

Maionese procedimento
Maionese (Foto da Pexels) – PolistenaNews.it

 

Anche la scelta degli ingredienti che utilizzeremo per prepararla giocherà un ruolo fondamentale. Questa salsa, è tra le più amate ed è molto versatile, possiamo utilizzarla per farcire i nostri panini, per condire l’insalata di riso, o la pasta fredda.

Possiamo inoltre accompagnare la maionese alle verdure e chiaramente è ottima con le patate. Possiamo davvero sbizzarrirci in cucina per utilizzarla. Evitare prodotti industriali carichi di conservanti e zuccheri aggiunti è sicuramente la cosa migliore.

Maionese, come prepararla in casa seguendo questi passaggi

Fare la maionese fatta in casa non è poi così difficile, bisogna solo fare attenzione a non farla impazzire. Questo termine tecnico si riferisce ad un problema che potrebbe verificare se non si presta abbastanza attenzione.

Ricetta ingredienti
Maionese (Foto da Pexels) – PolistenaNews.it

 

Infatti c’è il rischio che la maionese non monti come deve o che diventi eccessivamente grumosa. Per evitare che ciò accada, basta usare delle accortezze. Prima di tutto procuratevi la dose per circa quattro persone, due tuorli, del succo di limone, 250 g d’olio d’oliva e un pizzico di sale fino. Iniziale mettendo i tuorli all’interno di una ciotola con i bordi alti e aggiungete qualche goccia di succo di limone.

Proseguite mescolando i due ingredienti lentamente con una frusta a mano, versate a filo l’olio d’oliva ma attenzione, dovrete aggiungerlo poco a poco continuando sempre a mescolare delicatamente. Quando l’olio si sarà incorporato adeguatamente, potrete aggiungerne altro fino a metterne più o meno la metà. A questo punto è ora di aggiungere il limone ed infine l’olio rimasto e un pizzico di sale. L’aspetto che dovrà avere la maionese sarà soffice e cremoso, senza grumi e il suo sapore dovrebbe essere molto meglio della maionese industriale.

Maionese industriale
Maionese (Foto da Pexels) – PolistenaNews.it

 

Il colore potrebbe cambiare a seconda della varietà dell’uovo che avete utilizzato e anche in base all’olio. Potrebbe infatti risultare più gialla o più color crema, può essere conservata in frigorifero dentro un vasetto con tappo ermetico per qualche giorno.

Gestione cookie