Per la corretta pulizia del parquet esistono dei trucchi che non rovineranno la pavimentazione: come agire.
Pulire il parquet non è proprio un gioco da ragazzi, ma, seguendo qualche piccolo consiglio, il lavaggio di queste superfici sarà più semplice. L’obiettivo è quello di riuscire a mantenerlo nel tempo, utilizzando il metodo giusto tutto questo è possibile.
Nel corso del tempo il parquet tenderà a gonfiarsi per via del caldo e a restringersi a causa del freddo. Chi sceglie di utilizzarlo sa bene che si tratta di una pavimentazione pregiata di cui prendersi cura per non farlo rovinare
Molti si chiedono se sia necessario lavare ogni giorno il parquet, la risposta è assolutamente no! Ma va mantenuto ogni giorno, magari spolverandolo, solo così si potrà evitare di accumulare sporcizia e polvere.
Per riuscire possiamo tranquillamente utilizzare l’aspirapolvere utilizzando la testina per il legno, ma le possibilità non finiscono qui perché possiamo utilizzare gli acchiappa polvere. Se abbiamo intenzione di lavarlo, poniamoci l’obiettivo di farlo almeno una volta a settimana. In che modo? Semplice, procuriamo uno straccio in microfibra o in cotone, quello che non dobbiamo fare mai è gettare acqua direttamente sul parquet, quindi serviamoci di un secchio immergiamo il nostro panno e strizziamolo molto bene, quando questo non gocciolerà più possiamo procedere con il lavaggio.
Quali prodotti è più consigliato utilizzare? Partiamo subito dicendo che non possiamo impiegare prodotti come ad esempio: ammoniaca, alcol e candeggina, sono molto aggressivi per questo tipo di pavimentazione, dunque, rechiamoci al supermercato e acquistiamo solo prodotti indicati per il parquet. Se l’obiettivo, invece, è quello di lucidarlo possiamo utilizzare una cera per il legno, ma non dimentichiamo di diluirla con acqua tiepida evitiamo assolutamente di versare acqua bollente.
Se il nostro pavimento ha le rifiniture a olio o a cera la questione cambia, in questo caso se abbiamo notato che è più opaco è meglio contattare chi si occupa della lucidatura di queste superfici. Gli specialisti del settore sapranno intervenire anche in caso di graffi profondi, una postilla è d’obbligo non agiamo istintivamente il parquet potrebbe danneggiarsi in modo irreversibile.
Se state ristrutturando casa e avete in mente di utilizzare questo tipo di materiale, il consiglio è quello di non sceglierlo per ambienti, come ad esempio: cucina e bagno. Il motivo è semplice queste zone tendono a sporcarsi di più.
Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…
Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…
Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…
In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…
Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…
Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…