Bere acqua per dimagrire aiuta davvero o potrebbe essere addirittura controproducente, scopri cosa dice la scienza.
Talvolta si potrebbe decidere di bere acqua per ridurre l’appetito ed aumentare il senso di sazietà. Che l’acqua faccia bene è risaputo, sicuramente permette di purificare l’organismo ed effettivamente riduce anche l’appetito, è per questa ragione che alcune persone che vogliono perdere qualche chilo, credono che bere molta acqua possa essere la soluzione vincente.
Uno studio ha riscontrato che bere mezzo litro d’acqua aumenterebbe del 24% il dispendio energetico a riposo cioè ovvero le calorie bruciate dal nostro organismo e per garantire il funzionamento fisiologico come ad esempio la respirazione eccetera.
Tuttavia non si tratterebbe di un grande traguardo, infatti l’effetto è durato solo un’ora e in pratica un adulto che pesa circa 70 kg consumerebbe all’incirca 20 kcal in più ogni mezzo litro d’acqua.
Bere acqua e mantenersi idratati durante la giornata è raccomandato ed è fondamentale per essere più concentrati, eliminare le tossine e sentirsi meglio. L’acqua è un vero e proprio toccasana permette di migliorare l’aspetto della nostra pelle e dei nostri capelli, fa bene ai nostri organi interni e mantenendoci idratati avremo anche più energie e più concentrazione a livello mentale.
Chi vuole perdere peso tende a bere acqua anche per ottenere anche per raggiungere questo obiettivo ed effettivamente ha un senso in quanto l’acqua ha un potere saziante, proprio come vale per alcuni cibi ci fa avere meno fame. Chiaramente per perdere peso l’acqua non basta, può essere un aiuto in più da inserire nelle nostre sane abitudini.
Prima di tutto dovremmo bere acqua perché fa bene in secondo luogo se vogliamo aiutarci con l’acqua per perdere peso, dovremmo associare questa abitudine a molte altre. È infatti impensabile dimagrire bevendo solo acqua senza seguire una corretta alimentazione costituita prevalentemente da cibi sani, leggeri e nutrienti.
Oltre a ciò che ingeriamo inoltre è anche molto importante quello che facciamo, infatti l’attività fisica è fondamentale per perdere peso. L’acqua può aiutarci solo se la inseriamo all’interno di uno stile di vita sano e l’associamo ad altre buone abitudini.
Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate…
Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo…
Almeno una volta nella vita a tutti noi è stato raccontato che la cacca del…
In arrivo un aumento previsto per l'assegno unico con l'avvento del 2024: ma di che…
Charlene di Monaco è finita al centro delle cronache rosa per il suo ritorno di…
Il campione argentino vince per l'ennesima volta il prestigioso premio dopo la vittoria del Mondiale…